il Sindaco e l'Amministrazione comunale hanno nuovamente sollecitato il gestore della rete acquedottistica in merito alle problematite relative all'acqua potabile, che si sono nuovamente manifestate

nei giorni scorsi e come segnalate dalla cittadinanza.

il gestore ci ha comunicato che sono tuttora in corso vari spurghi sia nel territorio di Verrua sia a Mezzanino.

Il gestore comunica che da Mezzanino sono state ricevute, a fine anno 2018, due segnalazioni da frazione Busca e frazione Tornello, a seguito delle quali sono stati effettuati spurghi sugli idranti per diverse ore.

Si sollecita pertanto i cittadini a chiamare il numero verde per le emergenze di Paviaacque - 800 992 744 - ogni volta si manifestassero problemi di acqua sporca o torbida, per poter risolvere nell'immediato le criticità.

Al fine di risolvere definitivamente il problema, alla conclusione dei lavori della torre piezometrica, sono state già programmate dal gestore una o più settimane di spurghi massicci, con portate maggiori, in tutto il comprensorio.

Questi spurghi massicci purtroppo  non possono essere effettuati prima della conclusione dei lavori.

Verrà inoltre realizzato uno scarico terminale in fondo a via Bovina, vicino all'argine, per creare un ulteriore punto di spurgo.

A riscontro delle richieste relative alla qualità dell'acqua di Mezzanino ed in attesa delle verifiche promosse autonomamente dal comune, pubblichiamo i risultati delle prove effettuate a dicembre da ATS Pavia (EX ASL).

ATS.pdf

ATS_h2o_ANALISI.pdf