header

Il D.P.C.M. del 17/12/2020 ha introdotto un contributo denominato “Reddito di Libertà”, destinato alle donne vittime di violenza, senza figli o con figli minori, seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle regioni e dai servizi sociali nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, al fine di contribuire a sostenerne l’autonomia.

La misura consiste in un contributo economico, stabilito nella misura massima di 400 euro mensili pro capite, concesso in un’unica soluzione per massimo 12 mesi, finalizzato a sostenere prioritariamente le spese per assicurare l’autonomia abitativa e la riacquisizione dell’autonomia personale, nonché il percorso scolastico e formativo dei figli o delle figlie minori.

Il contributo è compatibile con altre misure di sostegno come il Reddito di Cittadinanza o altri sussidi economici anche di altra natura (REM, Naspi, Cassa Integrazione Guadagni, ANF, ecc.).

La domanda deve essere presentata con modalità a sportello all’INPS dalle donne interessate, direttamente o mediante un rappresentante legale o un delegato, tramite il Comune di residenza, utilizzando il modello allegato, entro e non oltre il 31/12/2021.

Circolare_numero_166_del_08-11-2021.pdf

Messaggio_numero_4132_del_24-11-2021.pdf

MODULO_DOMANDA.pdf

MV70_IdFinSEPA.pdf