SUAP

Servizio attivo

Servizi per lo Sportello Unico Attività Produttive


A chi è rivolto

Lo sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è un servizio destinato agli imprenditori ed ai cittadini che intendono diventare imprenditori con investimenti in un determinato territorio. E' l'interlocutore unico per le imprese in tutti gli adempimenti ed informazioni che riguardano le attività produttive, l'impresa dovrà rivolgersi al SUAP per ottenere tutti i certificati, le licenze, le autorizzazioni necessarie per costruire, ampliare, modificare un'attività produttiva.

L'impresa dovrà rivolgersi al SUAP per ottenere tutti i certificati, le licenze, le autorizzazioni necessarie per costruire, ampliare, modificare un'attività produttiva.

Descrizione

Il SUAP si utilizza per presentare istanze, scaricare moduli, consultare norme, effettuare pagamenti. Bisogna accreditarsi utilizzando le proprie credenziali Spid, oppure la Carta Nazionale dei Servizi. 

Per ogni pratica, l’utente ha un unico referente, il SUAP appunto, il quale provvede poi a smistare gli adempimenti presso i diversi destinatari (permessi ai Comuni, Province, Asl, e via dicendo). I moduli sono tutti unificati sul territorio nazionale. Si può attivare anche per adempimenti relativi a tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, patrimonio storico-artistico, tutela della salute e della pubblica incolumità, edilizia produttiva.

Come fare

Per ottenere le varie autorizzazioni commerciali occorre accreditarsi al portale e inviare sempre tramite quest'ultimo la pratica; successivamente l’ufficio competente analizzerà la pratica e comunicherà il risultato all’imprenditore.

In alternativa è possibile scaricare e compilare i moduli presenti in modulistica → SUAP (filtro-tipologia-documento).

Cosa serve

Per poter accedere al sito “impresa in un giorno” è necessario autentificarsi tramite uno dei seguenti metodi:

  • SPID;
  • CIE;
  • CNS;
  • SPID eIDAS;
  • Telemaco;
  • Username e password.

Effettuato l'accesso è possibile visionare i documenti con i vari allegati da presentare.

Cosa si ottiene

Licenze commerciali, autorizzazioni e tutto quello richiesto tramite SUAP se la documentazione risulta idonea.

Tempi e scadenze

E’ necessario inviare la segnalazione entro 30 giorni dall’inizio dell’attività: in risposta il SUAP provvederà a rilasciare immediatamente una ricevuta e gli estremi del protocollo.

L'ente si riserva la facoltà di sospensione secondo la legge 241 del 1990 e altre disposizioni vigenti.

Quanto costa

Il costo di una pratica SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) può variare a seconda del tipo di attività e delle specifiche normative locali. Non esiste un costo standard, ma dipende da diversi fattori come la dimensione dell'azienda, la tipologia di attività, la regione e il comune in cui si svolge l'attività. Per avere informazioni precise sul costo di una pratica SUAP, occorre contattare l’ufficio comunale competente.

Il costo è calcolato in maniera automatica dal portale “Impresa in un giorno” che sarà visibile al termine della compilazione della pratica.

Accedi al servizio

Si può usufruire del servizio inviando tramite il portale la pratica o prenotando un appuntamento con l'ufficio per informazioni e consegne cartacee.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri